Il giorno della memoria, per non dimenticare mai...

PRO LOCO ANNICCO

PER NON DIMENTICARE

27 GENNAIO

GIORNATA DELLA MEMORIA

• OLOCAUSTO

Termine con cui si designa lo sterminio sistematico degli ebrei attuato dal regime nazista in Germania e in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.

Negli ultimi anni il termine olocausto, che propriamente è di significato religioso e indica il sacrificio più solenne alla divinità, è stato sostituito con il termine SHOAH, che in ebraico significa catastrofe.

Il genocidio degli ebrei incominciò con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale: subito dopo l’occupazione della Polonia i tedeschi concentrarono la popolazione ebraica nei ghetti e gli Einsatzgruppen(Gruppi operativi) delle SS procedettero ad ampi massacri.

Tuttavia la “soluzione finale”, cioè il programma di sterminio di tutti gli ebrei, divenne pienamente operativa dopo l’invasione dell’URSS nel giugno del 1941: nelle immediate retrovie del fronte gli Einsatzgruppen rastrellavano e uccidevano sul posto gli ebrei, mentre nel resto dell’Europa venne organizzata la deportazione di massa degli ebrei verso i campi di sterminio.

Le conseguenze più tragiche furono subite dalle grandi comunità ebraiche dell’Europa Orientale. In molti paesi e con particolare determinazione in Croazia, Romania, Ungheria, i governi collaborarono con i nazisti alla “soluzione finale

STIMA DEGLI EBREI VITTIME DELL’OLOCAUSTO

Nazione o Area Geografica Vittime